Caritas contro l’azzardo: prossima Tenda del Buon Gioco a Sperlonga il 27 gennaio

COMUNICATO STAMPA

 

Continuano gli appuntamenti della Tenda del Buon Gioco, organizzati dalla Caritas diocesana di Gaeta. L’obiettivo è riscoprire i sani valori del gioco, quelli veri, che uniscono e non dividono, che arricchiscono e non demoliscono. La piaga dell’azzardo, infatti, nella diocesi di Gaeta è purtroppo profonda. Secondo un’indagine del Gruppo Editoriale GEDI, la media delle giocate pro capite per l’azzardo, per le sole macchinette AWP e VLT nel 2016, è stata di circa 900 euro, molto al di sopra di quella nazionale e corrispondente ad una incidenza sul reddito di circa il 6%. La diffusione di macchinette slot machine è pari a 1.250 con una media di 7,5 apparecchi per 1000 abitanti; analogo è il discorso per tutte le varietà dei “gratta e vinci” e le diverse tipologie di lotterie.
Avendo percepito la gravità del problema, la Caritas si impegna in una serie di attività di sensibilizzazione sul territorio da diversi anni. In particolare, da giugno 2017 coordina il Tavolo di Lavoro contro l’azzardo, a cui hanno aderito la Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali di Gaeta, l’associazione Libera Presidio Sud Pontino, Adra Italia e la Croce Rossa Italiana Comitato Sud Pontino di Gaeta. Il Tavolo di lavoro, in continuità con il cammino effettuato dalla Consulta delle Aggregazioni Laicali, ha avviato un percorso di attenzione a riguardo del gioco d’azzardo nel territorio della diocesi di Gaeta, attraverso incontri con i sindaci, corsi formativi nelle scuole, convegni, giornate e la “Tenda del buon gioco. No slot”. In particolare, quest’ultima iniziativa consiste nell’andare presso le piazze principali del nostro territorio, per essere presenti con un gazebo, incontrare direttamente le persone, comunicare i rischi dovuti al gioco d’azzardo e proporre una cultura alternativa a favore del buon gioco che crea relazioni, serenità e sano divertimento.
La prossima Tenda del Buon Gioco è prevista per domenica 27 gennaio, presso Piazza Europa a Sperlonga (LT), dalle ore 10.00 alle 13.00. Aderiscono Croce Rossa Italiana Sperlonga, Croce d’Oro Sud Pontino, Libera Presidio Sud Pontino, Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali, ADRA Italia.

 

Equipe Caritas diocesana

 

ALLEGATO

locandina-tenda-sperlonga-pdf

 

Lascia un commento