Azzardo, successo per la Tenda del Buon Gioco nella città di Minturno

Allestimento Tenda del Buon Gioco, Minturno

Si è svolta ieri mattina l’iniziativa della Tenda del Buon Gioco a Minturno, in piazza Annunziata. L’evento fa parte del percorso avviato dal Tavolo di lavoro contro l’azzardo, promosso dalla Caritas Diocesana a cui aderiscono la Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali, l’associazione Libera Presidio Sud-Pontino e la Chiesa Avventista del Settimo Giorno. In questa occasione il Comune di Minturno ha rilasciato il suo Patrocinio.

Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di diffondere il vero gioco, quello ricco di relazioni e basato sulle abilità dei giocatori, in opposizione all’azzardo che chiude l’individuo nella propria solitudine e lo relega al contatto della sola slot machine che non lascia nessuna capacità interattiva di decisione o di creatività.

Numerosi i partecipanti, ragazzi e adulti, che si sono avvicendati alla Tenda, partecipando con interesse ai giochi messi a disposizione. Come pure forte è stato l’appello a non farsi ammaliare dalle chimere del facile guadagno propagandato dalle grandi multinazionali dell’azzardo che attraverso un’asfissiante pubblicità promettono facile e generose vincite.

All’evento ha preso parte anche l’assessore alle politiche sociali del comune di Minturno, Mimma Nuzzo, molto attenta alle problematiche dell’azzardo, che, visto la nutrita presenza dei partecipanti, ha proposto la ripetizione della manifestazione anche in altre piazze del Comune.

Infine, da sottolineare la rete che si è consolidata per fronteggiare l’azzardo nella nostra Diocesi, soprattutto quando nella rete intervengono gli amministratori, come è avvenuto in questa occasione ed anche in altre manifestazioni, organizzate in collaborazione tra enti pubblici, Chiesa e associazionismo.

La prossima Tenda del Buon Gioco si svolgerà a SS. Cosma e Damiano in piazza SS. Trinità – Campomaggiore il 2 dicembre prossimo.

(visita la photogallery dell’evento)

Equipe Caritas diocesana