L’Equipe Caritas sta lavorando a diversi progetti, partendo da una serie di obiettivi.
I progetti attualmente in corso sono:
A partire dal progetto “Osservando oltre l’indifferenza”, l’Equipe Caritas si è ricostituita dall’interno per lavorare al meglio sul territorio diocesano. Tra gli obiettivi prefissati:
- Ricostituire l’Equipe. Partendo dalle fondamenta, l’Equipe Caritas si è formata dall’interno, attraverso l’inserimento di figure professionali e percorsi formativi intrapresi con Caritas Italiana.
- Attivare un Osservatorio delle Povertà e delle Risorse, affinché si abbia un chiaro quadro sociale del territorio diocesano e si possano pensare interventi mirati e produttivi.
- Creare una sinergia tra i Cda parrocchiali e il Cda diocesano, rendendo maggiormente fitta la rete di rapporti tra i membri d’Equipe e gli operatori e le operatrici Caritas.
- Creare una rete di comunicazione, collaborazione e condivisione tra la Caritas Diocesana, le Caritas parrocchiali e il territorio.
- Intraprendere percorsi di animazione e sensibilizzazione sul territorio diocesano su tematiche di rilevanza sociale.
- Organizzare laboratori delle Caritas parrocchiali e dei Cda.
- Avviare un Centro di raccolta, che sia in stretta correlazione con i Cda.
- Realizzare un report diocesano sulle povertà e sulle risorse.
- Riapertura del Centro San Vincenzo Pallotti di Formia con relativi servizi alla persona, dopo la ristrutturazione da parte dell’Ufficio Amministrativo della Diocesi.