Tutte le novità della Caritas: sito web e servizi in crescita

Caritas diocesana di Gaeta, con l’equipe guidata dal direttore don Alfredo Micalusi, sta lavorando da oltre un anno a diversi progetti, alcuni dei quali sono pronti a partire. Se ne parlerà lunedì 8 ottobre alle 18.30 presso la chiesa del Sacro Cuore di Gesù, in Vindicio di Formia.

Tra le novità presentate all’incontro, vi sarà la Carta dei Servizi Caritas 2018/2019, uno strumento utile che riporterà informazioni sulla tipologia dei servizi offerti e sulla loro fruibilità.

Altra novità è il sito Caritas della diocesi di Gaeta, che sarà consultabile in versione pc, smartphone e tablet. Agevolerà il lavoro di network non solo tra Caritas diocesana e Caritas parrocchiali, ma anche tra gli operatori.
Il neo sito web, infatti, riporterà in maniera aggiornata tutte le iniziative della Caritas diocesana, i servizi, i progetti, il lavoro svolto dall’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse, gli eventi, il materiale dei percorsi formativi Caritas, video, photogallery, articoli e tanto altro. Inoltre permetterà all’utente di registrarsi e di poter condividere file multimediali, di comunicare in maniera smart con l’equipe Caritas e con gli altri operatori.

Un’altra innovazione è “CariTerre”: progetto di inclusione in agricoltura sociale che prevede l’attivazione di percorsi formativi e di inclusione attiva per persone in condizioni di svantaggio socio–economico, che potranno formarsi e lavorare per un periodo di tempo su “orti solidali”. “CariTerre” è stato approvato da Caritas italiana e reso possibile dall’ospitalità del seminario diocesano di Gaeta che verrà valorizzato in alcune sue parti.

Procede anche il lavoro del tavolo contro l’azzardo: continuano gli incontri di sensibilizzazione nelle scuole, l’installazione di tende del buon gioco e l’organizzazione della Giornata del buon gioco. Il lavoro di rete, di comunicazione, di collaborazione con i comuni e tutte le iniziative promosse dal tavolo saranno inserite nel sito web.

Work in progress anche per il centro Caritas San Vincenzo Pallotti di Formia, con la messa in sicurezza e a norma del piano che riguarderà la distribuzione dei pasti con un nuovo refettorio e una nuova cucina previsti per il prossimo dicembre. Stesso impegno per il servizio odontoiatrico che in questi mesi è rimasto sempre attivo ed è in fase di miglioria. A gennaio/febbraio è prevista la riapertura del centro San Vincenzo Pallotti di Formia per l’accoglienza dei senza fissa dimora, con servizio docce, lavanderia e vestiario. Inoltre, entro la primavera del 2019, sarà attivo il servizio di accoglienza notturna a bassa soglia.

Proficuo è stato l’incontro dell’equipe con la pastorale giovanile sull’Avvento di fraternità, nel quale è stato deciso che verranno sostenuti progetti nel Congo e si creerà un percorso per i giovani sulla mondialità. Da tempo, inoltre, l’equipe ha avviato l’Osservatorio che si propone di pubblicare un report diocesano, reso possibile anche grazie all’impegno di tanti operatori parrocchiali che raccolgono e inseriscono i dati nel database di Caritas Italiana OspoWeb.

Altri appuntamenti in agenda sono sabato 27 ottobre per la formazione regionale dei CdA, rivolto a tutti gli operatori Caritas, e domenica 18 novembre per la Giornata mondiale dei poveri, in cui la Caritas diocesana metterà a disposizione i pullman per Roma. L’equipe diocesana, infine, terrà incontri nelle foranie: le date saranno comunicate attraverso il calendario diocesano e con specifiche comunicazioni agli operatori.

 

Miriam Jarrett

Membro d’Equipe Caritas Diocesana

 

(articolo pubblicato su Avvenire Gaeta 7, domenica 30 settembre 2018)