I servizi Caritas per l’Emergenza

CONTO CORRENTE PER OFFERTE
IBAN  IT25 H030 6909 6061 0000 0147 738
Intestato a: Arcidiocesi di Gaeta – Caritas Progetti

 

 

COMPILA IL MODULO DI RICHIESTA ONLINE

In questo momento di grande difficoltà che richiede attenzione e prudenza, come Chiesa siamo chiamati a rispondere con amore evangelico. La Carità non può essere fermata, non può venir meno la nostra prossimità verso chi rischia di essere lasciato solo. La Carità ancor più oggi deve essere la virtù che rende evidente la nostra fede e salda la nostra speranza. Pur con tutte le cautele del caso e con la prudenza necessaria, tenendo conto delle nuove ordinanze emanate dal Governo, la Caritas Diocesana:

  1. GARANTISCE I SERVIZI ESSENZIALI A FAVORE DEI POVERI:

– Il Servizio Mensa è attivo presso il Centro Cittadino Mons. Fiore di Fondi;

– I Servizi MensaDormitorio e Igiene alla persona, sono attivi presso il Centro San Vincenzo Pallotti di Formia.

  1. Ha attivato il SERVIZIO DI ASCOLTO TELEFONICO per una attenzione concreta e per vivere la prossimità verso le persone più vulnerabili (cfr. banner allegato che può essere diffuso o stampato e affisso nelle bacheche parrocchiali).
  2. CONTRIBUTO ECONOMICO. In questa prima fase di emergenza, la Caritas Diocesana vuole supportare i parroci e le Caritas parrocchiali impegnate quotidianamente a garantire aiuto e solidarietà alle persone che versano in stato bisogno.

Gli strumenti messi in campo sono:

– Contributo per la profilassi degli operatori Caritas parrocchiali mediante l’acquisto di adeguati DPI (disposizioni di protezione individuale): guanti, mascherine protettive ecc …

– Contributo per l’acquisto di prodotti igienizzanti che assicurano la salubrità degli ambienti.

– Contributo a favore delle famiglie e persone in situazioni di disagio per l’acquisto di generi di prima necessità.

 

 

Per le tre tipologie di contributi è stato disposto un unico modulo di richiesta denominato Richiesta Emergenza Covid-19, scaricabile dal sito www.caritasgaeta.it/modulistica/ o disponibile in allegato alla presente. Gli interventi di sostegno vanno corredati di:

  1. a) Scheda Informativa Personale Sinteticaper l’inserimento in OspoWeb al quale provvederà un operatore diocesano;
  2. b) Normativa privacy(Allegato H di Ospoweb) che ogni utente deve firmare come da normativa vigente;
  3. c) Copia della fattura intestata alla parrocchia;
  4. d) Per il sostegno al reddito riguardanti le utenze e canoni di locazione, si continui ad utilizzare il modulo Contributo al Reddito Parrocchie, scaricabile dal sito caritasgaeta.it/modulistica/ o disponibile in allegato alla presente. Tuttavia si tenga conto delle sospensioni dei pagamenti disposti dal Decreto “Cura Italia”.

Si allega anche l’Ordinanza della Regione Lazio n° Z00013 del 20/03/2020 in base alla quale gli operatori che prestano il proprio servizio in Caritas, per potersi spostare dall’abitazione al luogo del servizio, dovranno allegare all’autocertificazione una dichiarazione del parroco che per comodità abbiamo abbozzato. Troverete pertanto allegate:

– la bozza della Dichiarazione del Parroco;

– il Modello di Autocertificazione in cui occorre barrare la casella “situazioni di necessità”.

 

 

L’Equipe Diocesana Caritas