Centro “Mons. Fiore”: la solidarietà è contagiosa

In questo tempo di emergenza sanitaria le nostre Caritas stanno facendo il possibile per garantire i servizi essenziali, per non lasciare sole, proprio adesso, le persone che si trovano ad aggiungere un’ulteriore difficoltà alle loro vite già segnate da povertà e sofferenza. La Caritas Diocesana di Gaeta sta mantenendo attivi i suoi due Centri Servizi, il “San Vincenzo Pallotti” di Formia e il “Mons. Fiore” di Fondi. Tutto questo grazie all’abnegazione di un manipolo di operatori e volontari che con grande fatica cerca di coniugare lo spirito dell’accoglienza con le direttive dell’ultimo DPCM.  Affiorano però, tra la paura del contagio e la sensazione d’impotenza, semi di speranza e di umanità. Come quelli che stanno piantando in questi giorni i volontari di Fondi: la ditta che abitualmente serve le scuole e che fornisce anche i pasti alla mensa del Centro Caritas “Mons. Fiore” si è vista costretta a sospendere il servizio con la conseguente difficoltà, per la Caritas, di provvedere al cibo per le circa venti persone che quotidianamente afferiscono al Centro. E’ bastato un “tam-tam” tra i volontari per far sì che un gruppo di famiglie si attivasse per far fronte a questa esigenza, preparando giornalmente pasti caldi, distribuiti in confezioni monouso da consumare in autonomia e nel rispetto delle direttive anti-virus. In uno dei comuni del Lazio più colpiti dal virus c’è ancora spazio per il contagio della bellezza e dell’umanità.